Un concetto fondamentale della teologia cattolica è la creatio ex nihilo, o meglio la creazione libera e dal nulla da parte di Dio di tutto ciò che esiste. Il salmo 32 descrive in maniera sublime questa verità di fede: “Egli parla e tutto è fatto, comanda e tutto esiste”. L’atto stesso del parlare di Dio, come narra l’autore sacro nel capitolo 1 della Genesi, è ontologicamente creativo.

L’obiezione, proveniente da una parte della filosofia contemporanea e presente nel pensiero neoparmenideo del prof. Emanuele Severino (1929-2020), ritiene che la creazione delle cose dal nulla costituisca una contraddizione. Se il non essere non è e non lo si può né dire, né pensare, secondo l’insegnamento di Parmenide espresso nel poema incompleto De natura, bisogna necessariamente concludere che il mondo è eterno proprio qual è l’essere della scuola eleatica (“pietrificato”, ha scritto il prof. Giovanni Reale).

Nell’opuscolo intitolato De aeternitate mundi, composto da San Tommaso d’Aquino (1225-1274) tra il 1270 ed il 1271, l’allievo di Alberto Magno dimostra, con rigore logico, l’infondatezza di questa tesi senza pervenire alla conclusione “eretica” dell’eternità del mondo.

L’Aquinate sostiene che il creare dal niente non significhi ammettere prima il non-essere e poi qualcosa, dal momento che, in questo modo, il niente sarebbe un qualcosa antecedente l’essere. Ma ciò che non è, non può essere. Dio, allora, ha certamente creato le cose dal nulla, ma questo “nulla” non è post nihil, cioé dopo un niente preesistente.

Il mondo, in altri termini, riceve il suo essere da Dio quale causa necessaria ma al contempo coeterna, escludendo che, prima del mondo, ci fosse qualcosa di eterno che si chiamava nulla. Né si potrebbe ammettere che un atto della volontà di Dio, esprimentesi nella creazione, preceda il suo effetto nel tempo.

Così ragionando, infatti, ci si troverebbe ad immettere in Dio una dimensione temporale, o meglio creata, che è tale unicamente in virtù della parola creativa di Dio e non coesistente al creare.

Daniele Trabucco

Prof. Associato di Diritto Costituzionale italiano e comparato e Dottrina dello Stato presso la Libera Accademia degli Studi di Bellinzona (Svizzera)/INDEF. Dottore di Ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico.

Articolo precedenteSquali e Sardine
Articolo successivo“Responsabilità condivisa”: come costringere ogni paese bianco a essere invaso dal Terzo Mondo